Cerchi un certificatore energetico?
Ricevi proposte e preventivi da certificatori energetici qualificati presso la tua zona.
Raccontaci la tua necessità
Ottieni fino a 3 preventivi e soluzioni
Scegli la proposta migliore per te
Raccontaci la tua necessità
Ottieni fino a 3 preventivi e soluzioni
Scegli la proposta migliore per te
Il nostro obiettivo è fornirti la risoluzione
della tua necessità in tempi rapidi
Ricerchiamo costantemente
i migliori professionisti
Ottieni informazioni e preventivi di costo.
Scegli in maniera rapida e consapevole.
24 marzo 2019
"Geometra molto serio, onesto e, soprattutto accomodante e preparato. Risolto la mia pratica in tempi rapidi. Consigliato."
12 febbraio 2021
"L'ingegnere che ho trovato su Quotalo ha risolto la mia pratica senza intoppi. Non posso che ritenermi soddisfatto dal servizio."
27 marzo 2023
"Professionisti validi e disponibili, a causa di un mio errore sono dovuti ritornare a fare il sopralluogo, e non mi hanno chiesto supplementi extra. Molto onesti, li consiglio."
L’Attestato di prestazione energetica A.P.E. o certificazione energetica, è il documento che asserisce la qualità termica del proprio immobile. Più precisamente, indica il consumo elettrico annuo al metro quadro.
La scala di classificazione è formata da 10 classi, dal meno efficiente al più efficiente, si hanno: le classi G, F, E, D, C, B, A1, A2, A3 ed in fine A4. Per approfondire l'argomento, vi suggeriamo la lettura di questo articolo.
Affidandovi a Quotalo, potrete contattare dei professionisti certificati per richiedere varie consulenze, in modo semplice e veloce.
E’ valido per un massimo di 10 anni. Nel caso in cui si realizzassero interventi di ristrutturazioni, si apportassero modifiche all’immobile o ci fossero controlli della caldaia, la validità decade.
Nel caso in cui non ci sia il libretto dell’impianto o l’assenza dei controlli di legge, l’APE ha validità fino a dicembre dell'anno successivo.
Per ottenere il certificato di una prestazione energetica, ci si dovrà rivolgere ad un soggetto certificatore o esperto, che può essere:
Si devono tenere in considerazioni vari fattori per avere una CERTIFICAZIONE ENERGETICA VALIDA, tra cui:
Quindi, vi riportiamo nella tabella sottostante, i range dei prezzi medi per vari immobili:
Costo di una certificazione energetica delle abitazioni | Da 100 fino a 310 euro |
Costo di una certificazione per un’attività commerciale | Da 160 fino a 360 euro |
Costo di una certificazione per i capannoni industriali | Da 690 fino a 2.000 euro |
Per saperne di più, consigliamo la lettura di questa fonte.
L’APE (Attestato di Prestazione Energetica), è il documento che può essere redatto solo da un soggetto abilitato, con cui si attestata la prestazione energetica di un edificio. Entrato in vigore dopo la legge 90/2013.Per saperne di più, puoi visualizzare questa risorsa.
L’ACE (Attestato di Certificazione Energetica), è il documento precedente all’attestato di prestazione energetica (APE). Tuttavia, entrambe mostrano le stesse modalità di calcolo dell’efficienza energetica, ma con l’APE viene specificato anche:
La certificazione ACE redatta prima del giugno 2013, è considerata valida, a condizione che non siano trascorsi più di 10 anni dalla data di rilascio. L’unica casistica in cui non viene considerata valida è quella in cui siano stati effettuati lavori di ristrutturazione per migliorare la prestazione energetica dell’immobile.
L’AQE (Attestato di Qualificazione Energetica), è uno strumento di controllo emesso durante i lavori di costruzione o ristrutturazione. La differenza principale è la persona che emette il documento:Un’altra differenza riguarda il contenuto dei documenti, la l’AQE è un documento che dichiara la fine dei lavori sostituisce in modo temporaneo l’APE, non indica la classe energetica.
L’ultima differenza degna di nota, è la destinazione del documento, l’AQE va consegnato in Comune, mentre l’APE va consegnato alla Regione. Pertanto, alleghiamo una guida pratica del modo in cui comportarsi a seconda della regione di residenza.
E’ uno dei dubbi più ricorrenti che i nostri clienti si pongono. Vi riportiamo di seguito, le casistiche più comuni di obbligatorietà e non.
CASI IN CUI E’ OBBLIGATORIA: | CASI IN CUI NON E’ OBBLIGATORIA: |
Per tutti gli edifici di nuova costruzione; | Per i fabbricati industriali e artigianali, tra cui:
fabbricati isolati con una superficie utile minore 50 metri quadrati; quando l’utilizzo e/o le attività svolte all’ interno non ne prevedano il riscaldamento o la climatizzazione; quando gli ambienti sono riscaldati e/o raffreddati per le esigenze del processo produttivo; quando gli ambienti sono riscaldati utilizzando recupero di fluidi per le esigenze energetiche del processo produttivo non altrimenti utilizzabili. |
Per i lavori di ristrutturazione che includano l’ampliamento; | Per i fabbricati agricoli o rurali senza impianti di climatizzazione; |
Per il recupero dei sottotetti degli edifici o per immobiliari singoli; | Per gli edifici in cui non è prevista la permanenza di occupanti e in cui non è prevedibile/necessario un clima abitativo; |
Per i contratti di locazione riferiti ad una o più unità immobiliari; | Per gli edifici adibiti a luoghi di culto e allo svolgimento di attività religiose |
Per vendite di immobili con destinazione abitativa o commerciale; | Per i fabbricati in costruzione per i quali non si disponga dell’abitabilità/agibilità al momento della compravendita quindi sono immobili venduti come scheletro strutturale, purché venga espressamente dichiarati nell’atto notarile. |
Per annunci commerciali finalizzati alla vendita. | Per le opere non riconosciute come edifici |
Le fasi per ottenere una certificazione energetica ad hoc, sono:
E’ OBBLIGATORIO IL SOPRALLUOGO per ottenere la certificazione energetica, se non viene fatta si può incorrere in multe per un massimo di 2.500 euro.
Inoltre, si deve informare il tecnico di eventuali interventi edilizi eseguiti negli anni, soprattutto quelli che hanno portato ad un miglioramento dell’efficienza energetica.
Per legge, sono previsti dei requisiti da rispettare per poter usufruire del SUPERBONUS 110%. Tra gli interventi di EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, ricordiamo il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’immobile o di una sola classe energetica se l’edificio fosse classe A3.
Il miglioramento energetico si deve dimostrare attraverso l’attestato di prestazione energetica (APE), sarà rilasciato dall’esperto e dovrà essere depositato.
Compilando questo formulario e si può richiedere subito una consulenza da esperti abilitati del settore.
Affidandovi a Quotalo, garantiamo la massima affidabilità e competenza da parte professionisti con cui collaboriamo.
Servizio: Certificazione energetica edificio
Luogo: Santa Giustina in Colle
Quando: Al più presto
Ape per surroga mutuo
Servizio: Certificazione energetica individuale
Luogo: Brembate
Quando: Da 1 a 3 mesi
Ape finalità vendita immobile (villa a schiera)
Servizio: Certificazione energetica individuale
Luogo: Limena
Quando: Al più presto
Ape per passaggio di proprietà app.To circa 60mq con garage